se mi lasci ti cancello!!!!

26 Ago

Se mi lasci ti cancello, o meglio “Eternal sunshine of the spotless mind” è un film di qualche anno fa interpretato da Jim Carrey e Kate Winslet. Una splendida storia d’amore che sviluppa la sua trama nel territorio dei ricordi e in particolare in quello della loro cancellazione.

Infatti, quando una storia finisce è quasi logico e scontato voler cancellare non solo ogni singolo momento che ci ha fatto stare male, ma anche tutti i momenti belli che diventando solo un ricordo ci faranno soffrire..nel film è possibile farlo. Si cancellano definitivamente i ricordi legati a una storia o ad una persona. Come se non fosse mai esistita..ovviamente è un eccesso e pure Joel, il protagonista, se ne renderà conto.

Nella realtà non serviranno le sedute notturne di cui si parla nel film, però il nostro cervello cancella continuamente dei ricordi…

I ricordi sono infatti legati a delle strutture di comunicazione tra i neuroni chiamate sinapsi: più è salda la sinapsi, più i ricordi son duraturi..ma ovviamente non possiamo ricordare tutto alla precisione, sarebbero troppe informazioni pure il nostro cervello…Per questo motivo nelle sinapsi avvengono costantemente dei cambiamenti, si dice che vengono rimodellate: quando il cervello viene stimolato o sottoposto a informazioni esterne, le reti neurali si modificano e si creano nuove sinapsi, che possono essere più o meno intense. I nuovi contatti dei neuroni portano inevitabilmente all’eliminazione di altri, i nostri ricordi corrispondono a quelle sinapsi create e rese stabili, mentre le sinapsi più labili non lasceranno traccia.

Il rimodellamento sinaptico è molto importante perché permette di modificare la funzionalità e la struttura in modo duraturo ma dipendente dagli eventi della vita, in modo da poter sviluppare quella che chiamiamo “esperienza” 🙂 per questo è bene ricordare e non dimenticare gli ex fidanzati…tutto fa esperienza, se abbiamo sbagliato una volta difficilmente ci faremo riprendere in giro!!!!

Una Risposta to “se mi lasci ti cancello!!!!”

  1. violacolor 26/08/2010 a 17:08 #

    bauman scrive ke nella societa di oggi – nei rapporti interpersonali – esiste un tasto: ‘delete’
    ciaomiao !
    v

Lascia un commento